Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Tempo di Abbronzatura....cose da sapere

L'esposizione diretta ai raggi solari ci espone a danni diretti quali disidratazione, ustioni, eritemi, e danni indiretti come invecchiamento precoce e formazione di rughe, fino alla degenerazione della cute con lo sviluppo di forme tumorali.

E' quindi importante proteggere la nostra pelleper prevenire tutti questi danni.

Cerchiamo di evitare il sole nelle ore più calde ( tra le 11.00 e le 16.00) , scegliere la protezione più adeguata al nostro incarnato , appllicarla ogni  2-3 ore e dopo ogni bagno.

Esistono diverse opzioni di protezioni solari  per i diversi fototipi.

Per incarnati chiari o chiarissimi sceglieremo una protezione solare con SPF 50, quindi altissima.

Per pelli sensibili o moderatamente sensibili utilizzeremo una protezione con SPF 30 e per  pelli olivastre e scarsamente sensibili si potrà utilizzare una protezione con SPF fino a 15.

Ma con SPF cosa intendiamo??

SPF è l'acronimo Sun Protection Factor (Fattore di protezione solare ).

Il fattore di protezione solare è un numero indicato sui cosmetici che contengono filtri solari e che definisce la capacità di difendere la pelle dall'insulto attinico, in particolare da radiazioni UVB. 

Il significato di tale numerazione è identificato come una dose di esposizione, durata x potenza radiante x area, multipla della dose che produce eritema. Un SPF 50 dovrebbe portare cioè all'eritema solare con una dose di esposizione 50 volte più alta rispetto a quella previsto in assenza di protezione. Per definizione l'SPF utilizza un marcatore biologico, l'eritema, variabile individualmente, ma funzione della irradianza ultravioletta che raggiunge effettivamente la pelle. Con buona approssimazione, nei primi minuti dopo l'applicazione, l'SPF può indicare la quantità di radiazione filtrata dal prodotto. Un SPF 50 lascerebbe passare non più di un 1/50 della radiazione solare ovvero il 2%, fermandone il 98%. Un SPF 30 lascerebbe passare non più di un 1/30 (ovvero il 3,3%), fermandone poco meno del 97%. 

Per ogni applicazione useremo 30-35 gr di crema solare a pelle asciutta e prima di mettere il costume.

Tipi di farina Vedi tutti gli articoli