Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

OLIO ESSENZIALE DI PATCHOULI BIO

Astringente, Tonificante

€9,00
9,00

Il patchouli è ricavato dal Pogostemon cablin, un piccolo arbusto perenne originario della Malesia e dell’India. Le sue foglie sono di colore verde scuro e se stropicciate emanano un intenso profumo speziato. I fiori sono bianchi, sfumati di rosso, molto profumati. Il suo nome viene dal Tamil e significa “foglia verde”.

L’olio di patchouli è estratto dalle foglie essiccate attraverso il metodo della distillazione in corrente di vapore; con questa operazione si ricava un liquido denso color ambra dalla profumazione dolce ed intensa che in Oriente è utilizato persino come aromatizzante di caramelle.

Fin dall’antichità, nella tradizione orientale le foglie di questa pianta erano impiegate per profumare la biancheria e allontanare gli insetti. Ha conosciuto una notevole popolarità negli anni ’70 come fragranza degli hippie sull’onda dei viaggi indiani. In realtà è sempre stato presente nelle formulazioni di profumi, recenti e non, compreso l’intramontabile Chanel n.5 .

 

Pelle: ha azione antisettica, quindi è utile per la preparazione di impacchi da applicare in caso di infezioni di tessuti e mucose, oppure come antimicotico per il trattamento di infezioni vaginali e del cavo orale (come mughetto e candidosi).

Le caratteristiche di quest’olio essenziale lo rendono adatto anche per un uso cosmetico, in particolare per contrastare la pelle secca e le formazioni di acneGrazie all’azione astringente può essere adoperato anche per prevenire la cellulite e le smagliature. Per questo si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla crema idratante o ad un olio vegetale da applicare sul corpo o sul viso, per contrastare la pelle secca, stanca e invecchiata.


Può essere aggiunto agli oli vegetali (Sesamo, Mandorle, Jojoba) per effettuare dei massaggi: la sua essenza riequilibrante e rivitalizzante giova inoltre ai dolori articolari.

 

Arompaterapia: Può essere utilizzato per profumare gli ambienti e per tenere lontani gli insetti, quindi è un ottimo repellente naturale.

Grazie alla sua capacità di esercitare un’azione stimolante sulla produzione delle endorfine, ormone responsabile del benessere, è utile in caso di ansia e stress, ma anche contro il mal di testa e la nausea. Armonizzante, il profumo del patchouli evoca il rifugio dei boschi profondi e umidi, suscitando in chi lo inala, il sentimento d'intimità con se stesso. Ha un’azione tonificante e stimolante utile in caso di depressione e di torpore mentale.

E’ considerato anche un afrodisiaco e aumenta la libido, oltre a favorire la concentrazione e le energie. Consigliato anche alle persone più mature che soffrono di esaurimento psico-fisico o di disturbi sessuali.

Avvertenze: Controindicato per uso interno, in gravidanza e allattamento.

Inci: Pogostemon cablin (foglie) oil

Appartiene alla famiglia delle Labiateae

Certificazioni: Bio Socert - Vegan Ok

Qualità: Distillato in Corrente di Vapore - 100% Puro

 

Confezione: Speciale vetro viola scuro antiradiazione

 

 

 

Continua lo shopping! scopri altri prodotti della sezione olio essenziale o di Le erbe di Janas